La storia recente - Il PACLE
Con l'affermarsi dei Corsi sperimentali, i corsi tradizionali vanno via via esaurendosi.
La sostituzione progressiva consente di terminare i corsi tradizionali in maniera indolore: senza più iscritti le classi vanno esaurendosi con la conclusione del ciclo di studi e l'esame di maturità.
Più laborioso il corso Pacle. Una classe inizia il suo percorso ancora nell'anno 1998/99, ma al termine dell'anno seguente la 2A Periti non mantiene il numero di alunni sufficiente per proseguire la terza e viene smembrata: qualcuno emigra al Vittorini che continua a mantenere lo stesso corso, qualcuno passa al corso Erica con un esame di idoneità, altri scelgono altri istituti…
Ma intanto nasce l'idea di un corso sperimentale orientato alla comunicazione.
Alcuni docenti sono interessati e hanno le competenze in ambiti musicale e teatrale, informatico e recitativo…
Il progetto viene preparato, l'autonomia degli istituti da poco acquisita permette una strutturazione flessibile dell'orario che a fronte dello stesso numero di ore di lezione per classe, alcune materie possano cedere parte delle ore per attività complementari, in questo caso per la comunicazione.
Si parte nell'anno 2000/2001 con due classi che iniziano l'avventura del PACLE.
L'acronimo già strutturato per il Corso Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere, ora definisce il nuovo Corso dei Periti Aziendali con specializzazione nella comunicazione multimediale.
Insieme allo scambio di ore tra docenti per svogere Nuove Discipline (Teniche Multimediali,… ) sono previsti numerosi Laboratori che diventano caratteristici del Corso (Fotografia, Teatro, Danza…)