Giovanni Anzaldo l'attore |
Giovanni Anzaldo, nasce a Rivalta nel 1987, frequenta il corso PACLE all’O. Romero di Rivoli. Interessato alla recitazione e alla poesia, segue parallelamente scuole teatrali amatoriali. Diplomatosi, si iscrive alla scuola del Teatro Stabile di Torino, dove si laurea nel 2009. Si diploma anche al Corso di formazione teatrale presso la scuola "Teatranza Artedrama", si specializza su uno ”Studio dei Rusteghi” con Gabriele Vacis e sullo Studio de “Il Gabbiano” con Carmelo Rifici.
Dapprima è impegnato in parti di opere teatrali prodotte dal Teatro Stabile di Torino e dal teatro Baretti di Torino. Tra il 2007 e il 2009 partecipa all'"Histoire du Soldat" per la regia di M. Avogadro – produz. TST, ad “Affitasi” sempre per la regia di M. Avogadro, produz. T. Baretti, all’“L’incorruttibile” regia di M. Avogadro, prod. TST, a “Tre de Musset” con Milena Vukotic regia di M. Avogadro, prod. TST a “Caval ’d Bronz” inaugurazione della statua del Maroccheti in Piazza San Carlo a Torino per la regia di M. Avogadro, a "Canti dall’Inferno" regista D. Livermore, prod. TST; a "Hey Girl" regia di R. Castellucci, prod. TST.
In qualità di membro della Compagnia di Musica Teatro Accademia dei Folli prende parte a numerosi dei suoi spettacoli.
Nel contempo riesce a inserirsi nel mondo della fictione televisiva, prende parte in ruoli ancora marginali ad alcune puntate di Terapia d’urgenza e Distretto di polizia 9. È interprete di alcuni spot pubblicitari. Nel 2009 è ancora in teatro con l’Istruttoria per la regia di D. Salvo.
Il 2010 è un anno di svolta, viene scelto da Alessandro Gassman per il suo spettacolo teatrale Roman e il suo cucciolo, vi interpreta la parte del figlio eroinomane del protagonista, un immigrato rumeno, interpretato dallo stesso Gassman. Per questa parte Anzaldo vince il Premio Ubu come miglior attore under 30. Per lo stesso ruolo nel 2012 si aggiudica il Golden Graal come miglior attore drammatico. Nel 2010 ancora una parte teatrale in Uomini e topi per la regia di C. Roncaglia.
Subito notato per la sua capacità di recitazione anche drammatica ottiene parti di spicco in alcuni film di spessore con registi di fama. Nel 2012 partecipa a due pellicole: Romanzo di una strage di M. Tullio Giordana e Ti tengo per mano di C.A.Pinelli.
Nel 2013 Gassman lo sceglie ancora per interpretare il ruolo di Nicu nella versione cinematografica di Roman e il suo cucciolo. Il film, Razzabastarda, opera prima per Gassman, è presentato in anteprima al festival internazionale del film di Roma. Giovanni ottiene per la sua interpretazione il Premio Gallio come miglior attore. Nello stesso anno interpreta parti secondarie nella fiction Paura di amare. È ancora al Teatro Carcano di Milano per Giulietta e Romeo, è un Romeo modernizzato nel capolavoro Shakespeariano.
Il 2014 è un anno exploit, dopo un duro provino di più di tre ore, viene scelto da Paolo Virzì nel cast principale di Il capitale umano, film candidato all’Oscar, vincitore di ben sette David di Donatello. Nello stesso anno è accanto a Buzzanca nella fiction televisiva Il restauratore, ha ruoli in due film di esordienti, Mi chiamo Maya di Tommaso Agnese e nel L’Attesa, di Piero Messina in cui recita accanto a Juliette Binoche, ancora in Mille volte addio di F. Infascelli.
Carico di tanta esperienza si cimenta addirittura nella regia teatrale, su un testo scritto da lui stesso. Per il canovaccio si serve delle storie e pensieri scritti nel tempo su un suo blog. Sullo stress del piccione racconta la storia di quattro ragazzi e dei loro sogni
Nel 2015 alterna ancora fiction con Non Uccidere e Task Force 45, l’Amerika di M. Scapparo a teatro e ancora il film Era d’estate di Fiorella Infascelli.
Il ruolo che interpreta nelle pellicole è prevalentemente quello di un giovane introverso e tormentato. In una intervista a Vanity Fair alla domanda del perché gli affidano l’interpretazione di questo tipo di personalità, Giovanni risponde così “Forse per un motivo estetico. Non sono né bello né brutto. Ho un po’ la faccia da "uno che non la conta giusta". Poi ho sempre le occhiaie. Sarà per questo. Spero. Perché io nella vita sono tutt'altro. Sono una persona tranquilla». Insomma, per quel che ricordiamo tanto tranquillo non era, lo ricordiamo creativo ed esuberante. La scuola lo ha aiutato a crescere a impegnarsi a fondo per raggiungere gli obiettivi che si era dato fin da giovanissimo.
Filmografia
Cinema
- Romanzo di una strage, regia di Marco Tullio Giordana – 2012
- Ti tengo per mano, regia di C.A. Pinelli 2012
- Razzabastarda, regia di Alessandro Gassman – 2013
- La storia di Cino, regia di C. Alberto Pinelli – 2013
- Il capitale umano, regia di Paolo Virzì – 2014
- Mille volte addio, regia di Fiorella Infascelli 2014
- Mi chiamo Maya, regia di Tommaso Agnese - 2015
- L’attesa, regia di Pietro Messina – 2015
Televisione
- Terapia d’urgenza - interprete di puntata - 2008
Distretto di Polizia
- – interprete di puntata - 2009
- Paura di amare – 6 episodi – 2013
- Il restauratore - interprete di puntata - 2014
- Non uccidere - regia di Giuseppe Gagliardi - Serie TV, 2° episodio 2015
- Task Force 45 - regia di Beniamino Catena - 2015
Teatro
- TRE DE MUSSET - 2007
- CANTI DALL’INFERNO - 2007
- HEY GIRL- 2007
- HISTOIRE DU SOLDAT- 2008
- AFFITASI- 2008
- L’INCORRUTTIBILE - 2008
- Uomini e topi - 2010
- Roman e il suo cucciolo - 2012
- Romeo and Juliet post scriptum - 2013
- Sullo stress del piccione, di Giovanni Anzaldo - 2014
- Amerika - 2014
I PREMI
2010 – PREMIO UBU – Miglior attore under 30 per lo spettacolo “Roman e il suo cucciolo” di e con A. Gassman2012 – PREMIO GOLDEN GRAAL – miglior attore per lo spettacolo “Roman e il suo cucciolo” di e con A. Gassman
2013 – PREMIO GALLIO – migliore attore per Razzabastarda di e con A. Gassmann
2014 – PREMIO KINEO – Giovani rivelazioni