Alain Devalle il "docente" |
"C'è un docente bravo... dice che ha studiato al Romero..."
Molti studenti di economia aziendale all'università, facoltà utilizzata con una certa frequenza dai diplomati in Ragioneria, poi IGEA (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale) tornavano a salutare i loro insegnanti delle superiori, riferendo di questo docente.
E allora abbiamo fatto delle ricerche.
In realtà i suoi insegnanti, almeno quelli delle materie professionali, lo sapevano già. È sempre anche una soddisfazione personale sapere che un tuo allievo, fatto tesoro delle tue ore di lezione, ripercorre anche una carriera simile alla tua, con brillanti risultati. Non che sia merito tuo... però sono quei piccoli grandi risultati che rendono significativa la professione docente.
Così Alain è diventato un punto di riferimento per tutti gli allievi che, al termine del percorso di studi, approdavano alla Facoltà di Economia Aziendale.
D'altra parte il suo curriculum non lascia dubbi sulle sue competenze e professionalità che l'hanno portato in pochi anni ad occupare un posto così importante all'università di Torino.
Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale con voto unanime della Commissione per Professore di Seconda Fascia nel settore SECS-P/07, dicembre 2013.
Professore Aggregato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Economia dall’A.A. 2007-2008.
Ricercatore confermato in Economia Aziendale (SECS-P/07) presso l’Università degli Studi di Torino dal 1° ottobre 2009. Facoltà di Economia – Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino, C.so Unione Sovietica 218-bis – 10134 Torino
Membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Management, dal 2013.
Componente della Commissione per la valutazione dei requisiti minimi per l’accesso alla Laurea Specialistica in Professioni Contabili, dal 2013
Referente del Catalogo Ricerca per il Dipartimento di Economia Aziendale (ed ora di Management) dell’Università degli Studi di Torino dal 2010.
Rappresentate dei ricercatori eletto nel Consiglio di Facoltà dall’A.A. 2006-2007 al 2008-2009.
Membro della Commissione finale di valutazione del Dottorato in Economia Aziendale, indirizzo Cultura e Impresa, aprile 2011 e aprile 2012.
Consulente Senior per la valutazione dei business plan di idee innovative per l’Incubatore delle imprese innovative 2i3t dell’Università degli Studi di Torino, dal 2009.
Componente della Commissione Sidrea “Progetto giovani e internalizzazione” dal 2010.
Young researcher sul “Jean Monet Project (EU Enlargement) in cooperation with the University of Malta, University of Perugia and University of Sofia”, Marzo - Settembre 2004.
Cultore della materia di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Economia, a partire dall’A.A. 2002 – 2003.
Adesione quale componente del collegio dei tutor del Dottorato in Business and Management dell’Università di Torino dal XXVI ciclo (AA. 2009-2010) al XXX ciclo (AA. 2013-2014) e svolto funzioni da Segretario del Collegio Docenti.
Membro del collegio docenti del dottorato di ricerca in Business and management dell’Università di Torino dall’anno 2014.